Regione Veneto PR FESR 2021/2027 Bando Az.1.3.8 - Agevolazioni per il settore turistico ricettivo (fino al 15.05.2025 - procedura valutativa)
Con la DGR nr.71 del 27.01.2025 sono state pubblicate le disposizioni operative per l'accesso alle agevolazioni previste dall'Azione 1.3.8 del PR FESR 2021/2027 dedicate alle imprese del settore turistico-ricettivo della Regione Veneto finalizzate allo sviluppo tecnologico e alla transizione digitale ed ecologica.
Di seguito forniamo una descrizione dellle principali caratteristiche della misura agevolativa.
FINALITA'
Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio. In particolare, gli interventi sono finalizzati ad innovare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, innovando servizi e prodotti (ad es. attraverso investimenti in cybersecurity, intelligenza artificiale, domotica, utilizzo di fonti energetiche alternative, etc).
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 14.000.000,00 di cui:
- euro 6.000.000,00 destinati alle imprese insediate insediate nei comuni delle Aree interne del Veneto individuate dalla Strategia Nazionale Aree Interne (vedi elenco)
- euro 8.000.000,00 destinati alle imprese insediate nei comuni non montani.
SOGGETTI BENEFICIARI
Alla data di presentazione della domanda le imprese devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere PMI secondo la normativa comunitaria;
- essere costituite ed iscritte al Registro Imprese;
- essere proprietarie o gestire strutture ricettive già classificate (in deroga è possibile ottenere la classificazione successivamente alla realizzazione degli investimenti ma di almeno 3 stelle). Qualora un’impresa non fosse proprietaria e/o non avesse in gestione una struttura ricettiva negli ambiti territoriali ammessi a sostegno, potrà subentrare alla proprietà e/o gestione della struttura ricettiva oggetto di intervento anche successivamente alla data della presentazione della domanda ma comunque entro e non oltre 90 giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande di sostegno e risultare da idonea documentazione attestante la proprietà e/o la conduzione della struttura;
- non avere procedure concorsuali in corso;
- essere in posizione di regolarità contributiva;
- non essere classificata "impresa in difficoltà" secondo la normativa comunitaria;
- dimostare la sostenibilità finanziaria degli investimenti secondo i parametri previsti dal bando.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili gli investimenti mirati a favorire la transizione digitale ed ecologica dell’impresa, la piena accessibilità delle strutture ricettive e l’innovazione di prodotto e/o di processo, con particolare riguardo alle seguenti tipologie di operazione:
- Interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale come a titolo di esempio la sostituzione dei generatori di calore (es. adozione di moderne caldaie a condensazione, generatori a biomassa, ecc.), installazione di cogeneratori per la produzione combinata di energia termica ed elettrica; installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria; interventi di isolamento dell’involucro relativamente a strutture opache orizzontali e verticali (coperture, pavimenti, pareti) per ridurre la dispersione termica; installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; installazione di cogeneratori per l’autoproduzione di energia elettrica e la contemporanea produzione di calore per il riscaldamento; installazione di impianti di trigenerazione per produrre, oltre all’energia termica ed elettrica, anche energia frigorifera da utilizzare per il raffrescamento, mediante assorbitori che sfruttano l’energia termica in eccesso, installazione di pompe di calore ad alta efficienza per il raffrescamento e di supporto al riscaldamento, installazione di lampade LED in sostituzione di quelle tradizionali a incandescenza o alogene; installazione di sensori di presenza, attrezzature a basso impatto energetico, installazione di ventilatori con inverter ad alta efficienza per permettere una regolazione a portata variabile dell’aria; tecnologie con card per l’attivazione e spegnimento automatico dei sistemi di climatizzazione e illuminazione delle camere; installazione di inverter ad alta efficienza, prese intelligenti che consentono di spegnere automaticamente gli apparecchi in stand-by; ottimizzazione dei consumi degli ascensori; impianti idrici smart per le singole stanze; regolatori di portata per ridurre i consumi di acqua, installazione di serbatoi per la raccolta dell’acqua al fine di ridurre i consumi, impianti di trattamento di acque reflue, interventi per la gestione dei rifiuti (es. frantumatore per vetro, pressa idraulica per cartone e plastica V4, etc.); interventi per l’ottenimento da parte dell’impresa di certificazioni di qualità, di sicurezza, ambientale ed energetica; colonnine per ricarica elettrica di e-bike, ciclomotori e automobili.
- Interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività, domotica come a titolo esemplificativo l’acquisto di beni e servizi relativi a: hardware/software per videoconferenze, sistemi e soluzioni per lo smart working e il telelavoro, sistemi di videosorveglianza, internet delle cose e delle macchine - cloud, fog e quantum computing; - cyber security, risk management e-business continuity; intelligenza artificiale e machine learning, soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D), soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc), sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; interventi volti a favorire la connettività a banda ultra-larga per l’impresa ricettiva; aggiornamento del sito web della struttura ricettiva alle principali lingue degli ospiti della destinazione, interoperabilità e accessibilità del sito web ovvero senza barriere architettoniche informatiche, che consentono quindi l’utilizzo e l’accesso ai servizi anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie, software di performance su occupazione posti letto/camere, ADR, REVPAR utilizzabile anche a livello di destinazione, software per la trasmissione contestuale dei dati relativi alla statistica turistica, ai dati di PS relativi agli ospiti della struttura ricettiva e ai dati relativi all’imposta di soggiorno ove applicata nella destinazione.
- Interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive in ottica di universal design, come a titolo esemplificativo adeguamento siti web accessibili e che adottino le regole di leggibilità per le persone ipovedenti (caratteri leggibili e grandi, riproduzione sonora dei contenuti, assenza di grazie nel carattere, sottotitolazione dei video, interpretazione LIS dei video, contrasto cromatico secondo gli standard europei per l’accessibilità della comunicazione (WCAG 2.1, obbligatoria da giugno 2025). I siti web dovranno altresì comunicare in maniera chiara l’accessibilità della struttura e le eventuali fonti di pericolo, segnaletica di sicurezza o per orientare (segnali uditivi, luminosi e tattili abbinati), con il supporto di aziende, professionisti specializzati o associazioni di comprovata competenza (disabilità uditiva e visiva), adeguamento di bagni e servizi igienici (es. piatto doccia a filo pavimento, specchio a muro con partenza dal bordo del lavello, cordino di allarme perimetrale e di colore contrastante con il muro, lavello senza mobiletti sotto e libero da ogni ingombro, luce esterna che indichi il luogo occupato o permetta la comunicazione luminosa in emergenza con le persone sorde, bagni attrezzati con sollevatore e lettino per cambiare anche le persone adulte), dispositivi salvavita (es. defibrillatore, etc.), segnaletica e cartellonistica che identifica i luoghi, le regole e gli orari (disabilità cognitiva), segnaletica e cartellonistica ad alta leggibilità, che garantisca l'accesso alle informazioni anche in formato Braille e digitale, anche mediante QR CODE con collegato un messaggio testuale o audio, dispositivi tecnologici che veicolino le informazioni in più lingue e modalità di comunicazione (es. Pittogrammi, Comunicazione Aumentativa e Alternativa, Braille, Sottotitolazione,Audiodescrizione, App con realtà aumentata, Lingue dei Segni, etc.), realizzazione di video per la comunicazione interna agli ospiti in Lingua dei Segni Italiana (LIS) sottotitolati in italiano, dispositivi per non vedenti, ipovedenti, non udenti e disabili motori (es. sveglia a vibrazione, letti con i comandi elettronici, informatori luminosi o a vibrazione in caso di emergenze, screen reader con sintesi vocale), Allestimento aree dedicate all’allattamento al seno - o camere di decompressione, in zone tranquille per rilassare le persone con autismo/aree giochi attrezzate in base alle diverse fasce di età (es. < 6 anni) e anche per bambini con disabilità (giochi inclusivi), attrezzature per la mobilità di persone con disabilità (es. joelette, handbike, carrozzine, scooter,etc.), altri strumenti per fornire informazioni e indicazioni in più lingue: audio-guida, App in LIS o con sottotitoli in italiano o traduzione mediata simultanea (dettatura vocale), braille ecc., anche attraverso App mobile accessibili e sfruttando la tecnologia QR CODE, realizzazione mappe sensoriali con indicate le zone sensorialmente attivanti (dove è presente rumore, luce, calore, fumo) e zone sensorialmente neutre/riposanti (adeguate al rilassamento e alla decompressione). (Disabilità cognitiva), strumentazioni per indicazioni sonore per persone non vedenti e ipovedenti lungo i percorsi principali (filodiffusione, audio-faro), sistemi di prenotazione, informazione e gestione delle code alla reception che verbalizzano lo stato dell’attesa ed accessibili online (e-mail, chat, videochiamate e/o sistema di messaggistica istantanea), con procedure chiare, numerazione delle camere ad alta leggibilità (es. con alto contrasto cromatico e/o in formato
Braille), pulsantiere ad alta leggibilità (contrasto cromatico, in formato Braille etc.) per gli ascensori, gli accessi con codici, le cassette di sicurezza, realizzazione/adeguamento bancone della reception di altezza inferiore ai 90 cm per le persone in carrozzina, misure di adeguamento degli ambienti per favorire la mobilità all’interno della struttura (es. porte
spaziose, ampi percorsi, assenza di gradini, cordoli, soglie, luci speciali e contrasti di colore per le persone non vedenti o ipovedenti), realizzazione aree di parcheggio in prossimità della struttura con misure e spazi auto adeguati, installazione sistemi di comunicazione video bidirezionale negli ascensori o rilevatore GPS in caso di blocco con persone sorde al proprio interno, installazione sistemi di avviso luminoso esterni alle camere per comunicare con ospiti sordi (campanello luminoso, sistema di vibrazione a chiamata); installazione pulsantiere di chiamata ad altezza adeguata alle sedie a rotelle, acquisto tavoli per buffet accessibili da persone in carrozzina e tavoli da sala di dimensioni e forme adeguate (altezza da terra 80 cm spazio libero da terra 70 cm, forma rotonda) per garantire l’accostamento e per agevolare la comunicazione delle persone sorde, acquisto di automezzi nuovi a emissioni zero per il trasporto persone con disabilità, tutti gli interventi di carattere strutturale finalizzati a garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche e la completa accessibilità della struttura ricettiva con riferimento alle diverse forme di disabilità (motoria, visiva, cognitiva, uditiva). - Altri interventi, anche strutturali, finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva. Tali interventi dovranno comunque essere sempre combinati con gli interventi di cui ai punti a), b) e c).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese sostenute entro 24 mesi dalla pubblicazione sul BUR decreto di concessione delle agevolazioni e relative alle seguenti categorie:
- Spese per opere edili e/o impiantistiche;
- Progettazione, direzione lavori e collaudi;
- Spese per consulenze e servizi finalizzati all'ottenimento di certificazioni di qualità, sicurezza, ambientali o energetiche;
- Acquisto di impianti, macchinari, arredi, strumenti e attrezzature;
- Acquisto di veicoli nuovi a emissioni zero per il trasporto di persone con disabilità;
- Licenze e servizi telematici inclusi servizi in cloud e software Saas;
- Spese generali come ad esempio, utenze, affitti e spese non direttamente imputabili alla realizzazione del progetto ma che il beneficiario comunque sostiene nel corso della sua realizzazione nella misura del 5% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa dalla A) alla F)
In caso di investimenti materiali è necessario dimostrare che l’operazione comporti l’invarianza o il miglioramento, per unità di prodotto, delle prestazioni ambientali (invarianza o diminuzione dei consumi energetici, idrici e di materie prime, assenza di nuove fonti di emissioni, idriche, sonore, rifiuti, etc).
In caso si opti per il regime di agevolazione "DE MINIMIS" (vedi di seguito) le spese ammissibili sono quelle sostenute e pagate A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2024, mentre in caso di regime "DI ESENZIONE" (vedi di seguito) le spese ammissibili sono quelle sostenute e pagate SUCCESSIVAMENTE LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.
AGEVOLAZIONI E CUMULO
L’impresa può scegliere fra uno dei seguenti regimi di aiuto:
- regime di aiuti ai sensi e nei limiti del Regolamento (UE) “de minimiis” n. 2831/2023.
In questo caso l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, è del 50% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto.
Sono ammissibili interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a euro 50.000,00 (contributo minimo euro 25.000,00) e fino ad un massimo di euro 400.000,00 (contributo massimo concedibile euro 200.000,00). - regime di aiuti compatibili con il mercato interno ai sensi del Regolamento (UE) "di esenzione" n. 651/2014.
In tal caso per le micro e piccole imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 20% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Per le medie imprese l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 10% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto.
Sono ammissibili interventi con importi complessivi di spesa ammissibile non inferiori a 100.000,00 euro e fino ad un massimo di 1.000.000,00 euro per le microe e piccole imprese e 2.000.000,00 di euro per le medie imprese.
Le agevolazioni concesse ai sensi del Reg. UE n. 2831/2023 "de minimis", sono cumulabili con altri aiuti di Stato concessi per gli stessi costi ammissibili o con aiuti di Stato relativi alla stessa misura di finanziamento, se tale cumulo non comporta il superamento dell’intensità di aiuto o termini dell’importo di aiuto più elevati fissati, per le specifiche circostanze di ogni caso, in un regolamento d’esenzione per categoria o in una decisione adottata dalla Commissione.
Fatto salvo il divieto di doppio finanziamento, i contributi sono cumulabili, per gli stessi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche che non si configurano come aiuti di stato, a condizione che la somma complessiva delle agevolazioni concesse per un determinato bene o servizio non superi il valore totale dello stesso e nel rispetto degli importi massimi stabiliti dalle norme di riferimento.
Ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014, gli aiuti possono essere cumulati:
- con altri aiuti di Stato, purché le misure riguardino diversi costi ammissibili individuabili;
- con altri aiuti di Stato, in relazione agli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, unicamente se tale cumulo non porta al superamento dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevato applicabile all’aiuto in questione.
Nel caso in cui l’accesso ad altre forme di contribuzione pubblica determini il superamento del limite del 100% delle spese ammesse, il contributo concesso verrà ridotto dell’importo eccedente tale limite.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le domande presentate saranno oggetto di PROCEDURA VALUTATIVA A GRADUATORIA secondo i seguenti criteri relativi al soggetto presentatore e alla proposta progettuale:
- Rilevanza della componente giovanile/femminile nella compagine sociale;
- Possesso del Rating di Legalità;
- Tipologia di struttura ricettiva;
- Ubicazione nei Comuni montani;
- Possesso alla data di presentazione della domanda di certificazioni ambientali o di turismo sostenibile;
- Coerenza degli obiettivi della proposta progettuale;
- Rigenerazione della struttura ricettiva in ottica di transizione digitale ed ecologica e maggiore accessibilità;
- Introduzione di nuovi prodotti/servizi;
- Qualità degli investimenti rispetto alle priorità del Destination Managent Plan di riferimento;
- Adesione a club di prodotto;
- Conseguimento di certificazioni ambientali e/o di processo attraverso il progetto;
- Sostenibilità finanziaria dell'impresa richiedente;
- Miglioramento delle prestazioni ambientali;
- Sinergia con azioni interregionali transfrontaliere.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate attraverso la piattaforma della Regione Veneto a partire DAL 18 FEBBRAIO 2025 FINO AL 15 MAGGIO 2025.
Clausola di esclusione di responsabilità:
ASI FINANZA E IMPRESA S.R.L. non si assume alcuna responsabilità per il contenuto della presente informativa evidenziando che fanno fede esclusivamente i testi normativi pubblicati nelle edizioni cartacee e on line delle fonti ufficiali degli organi deliberanti: G.U.C.E., G.U.R.I., B.U.R., etc.
Per ulteriori informazioni e supporto alla presentazione delle domande è possibile contattate i nostri uffici allo 0422.338141 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.